domenica 27 febbraio 2011

W la scuola!


Non sono mai stato un bravo studente, la scuola non mi piaceva. Non sopportavo stare ore al chiuso ad ascoltare professori ancora più annoiati di me.
Ma qualche volta, si impara dai propri errori.
A settembre 2010, decido di ritornare a scuola. Faccio domanda di ammissione al CEM de la Grande Motte (Francia), una delle migliori scuole al mondo per navigatori solitari. In pratica “Saranno Famosi” in versione oceanica.
Riesco a superare le selezioni e dopo pochi giorni sono catapultato in mezzo a skipper che solo qualche anno fa ammiravo sulle riviste di vela, fotografati mentre correvano sugli oceani.
L’obbiettivo della scuola è chiaro e non lascia spazio a interpretazioni: ottenere il massimo della performance dagli skipper.
Gli allenamenti iniziano alle 8.30 con palestra o piscina e proseguono fino alle 19.00 alternando allenamenti in acqua con lezioni in aula di meteorologia, strategia di regata, gestione del sonno, project management e altro.
Prima e dopo gli allenamenti ripariamo eventuali danni e mettiamo a punto la barca per l’allenamento successivo.
Il CEM è un posto magico, consente di toccare e accarezzare i propri sogni. Attraversare l’oceano in solitario non è solo un “miraggio”, ma un obbiettivo professionale, concreto e raggiungibile.
Un obbiettivo condiviso col altre persone fantastiche, di cui vi parlerò la prossima volta.
a presto
(Le foto sono del fantastico Massimo Persiani)

Nessun commento:

Posta un commento